lunedì 9 giugno 2014

SI POTRA' SOLO FARE MEGLIO...

Bologna, come eri bella.
Oggi non lo sei piu'. La colpa non è tua.
La colpa e di chi non ha piu' rispetto di te.
Un tempo non lontano, non era così e tu lo sai bene.
Noi cittadini ti rispettavamo, studenti compresi.
Te lo ricordi? Facevamo le ore piccole. Ma senza problemi.
Alle tre di notte il centro era pieno di gente, ci divertivamo, e tu ci accoglievi tra le tue mura di un centro medievale piu' bello al mondo.
Il più grande al mondo.
Unico al mondo. 
A volte facevamo un po' di casino, ma se uno si affacciava alla finestra e ci urlava: " BASTAAA", chiedevamo scusa e abbassavamo la voce o ce ne andavamo.
Anche allora giravamo con la birra in mano, come ora, ma allora gettavamo la bottiglia  nell'apposito bidone dell'immondizia. Quello grigio scuro e poi qualche anno piu' tardi nei cassonetti.
Ora no,  molti la tirano contro un muro...
Il tuo centro è pieno di cocci di vetro, mozziconi di sigarette, merde di cani e di cristiani, plastica ovunque, carta, cartoni e graffiti.
Già i graffiti, orribili, stupidi, senza senso, lontani da qualsiasi arte. Uno sfregio che nessuno vuole fermare.
I tuoi muri pieni di storia coperti da frasi inutili scritte da inutili idioti.
Un tempo non lontano, non era così. Ci avevano educato a rispettarti.
L'esempio veniva da chi, governando la citta', era riuscito a renderla famosa nel mondo intero.
Dozza, Fanti, Zangheri e pure Imbeni, quanto ci mancate...
Poi il declino...Giunta monocolore, di sinistra, di centro destra, mista, comune commissariato in mano alla Cancellieri, Dio ce ne scampi,  poi di nuovo mista... che pena....
Si sa, che se la testa puzza, figuriamoci la coda...
Ricordo che la giunta Vitali progettò il ripristino del tram... Apriti cielo.
Tutti contro il progetto, dai cittadini ai commercianti. Pure la Sopraintendenza boccio' il progetto.
Guazzaloca vinse le elezioni promettendo di togliere il cordolo da via Emilia Ponente.
Fai e disfa, fai e disfa, tanto pagano i cittadini.
Nacque la prima giunta di centro destra.
Ricordi meravigliosi di quei cinque anni. Il drago gigante tra le due torri. Lo spostamento di due statue. Le Gocce di Cucinella davanti Piazza Re Enzo, un crescendo di orripilanti progetti, sempre a spese dei contribuenti, sfociate con il progetto dei progetti.
L'indimenticabile, ahinoi, CIVIS.
Indimenticabile si, ma soprattutto per le tasche dei residenti.
Centottantadue milioni di euro per un mezzo pubblico che non ha mai percorso un metro. APPLAUSI.
Così come vinse le elezioni abbattendo il cordolo del tram della giunta Vitali, così Guazzaloca le perse, probabilmente anche per questo inutile e costoso progetto, e le perse contro Cofferati, detto lo Sceriffo...
La sua battaglia contro i lavavetri resterà sempre scolpita sui parabrezza degli automobilisti...
Già, la giunta del "cinese". Che tempi, che schifo...
Il PD non sapeva dove sistemare l'ex segretario della CGIL e nello stesso tempo bisognava riconquistare la città. Largo a Cofferati l'uomo venuto da Genova.
Ma si sa, agli elettonti puoi mettere anche una sedia come candidato, tanto la votano.
In campagna elettorale l'ex PCI,PDS,DS, ora PD si scaglio' pesantemente contro il CIVIS e, probabilmente, anche per quello vinse.
Ma pochi mesi dopo, la Provincia di centrosinistra che durante la giunta Guazzaloca ricorse al TAR per bloccare il CIVIS, si rimangiò tutto.
E venne l'epoca Zamboni. Costui entrato in giunta come assessore alla mobilità, uomo in quota a  Rifondazione Comunista, folgorato sulla VIABILITA' di Damasco, passo al PD.
Tanti come lui lo seguirono, alcuni da Presidenti di Quartiere, ora sono Assessori pure loro. Coincidenza?
Il CIVIS andò avanti, ma solo nel senso del progetto.
I cittadini spesero centinaia di milioni, ma come detto, quel mezzo pubblico non percorse mai un metro.
Bologna che ha sempre avuto a due passi dal centro strade larghissime e utilissime per far defluire la circolazione, soprattutto nei giorni di mercato, da allora si ritrova con strade dimezzate, code a qualunque ora, smog, inquinamento, pericoli... Grazie Zamboni, grazie Giunta Cofferati...
In quella giunta sedeva sulla poltrona all'Urbanistica un tale di nome Virginio Merola, che ora è pure Sindaco.
Ecco per me, l'attuale Giunta è la peggiore degli ultimi vent'anni.
Peggio di quella di Guazzaloca, di Cofferati, del Commissario Cancellieri, che tanto avrebbe potuto fare ma che non ha fatto, è peggio di quella di Delbono e ho detto tutto...
La Giunta targata Merola sta dando il colpo di grazia alla morente Bologna.
Piazze uniche, affascinati, rinascimentali, storiche, devastate con progetti che non trovano mai lo stop della Sopraintendenza ( e non mi spiego il perchè).
I turisti sono spaesati, arrivano e rinunciano pure a fare le foto. Le guide non si azzardano piu' a passare dal giardino del Pozzo... Non sanno cosa rispondere ai turisti visto che alcuni hanno chiesto. "ma c'è stata la festa della birra? " Ed anche: "Stanno girando un film?"
Magari. Quella piazzetta targata IKEA è costata solo trecentomila euro...
Ma non è tutto. Fittoni ovunque, di tutti i tipi e modelli. dal nome Bologna uno, Bologna due, etc.. che costano ai contribuenti centinaia di migliaia di euro e che oltre a deturpare la bellezza storica, sono pure pericolosi.
Per non parlare dei così detti salvagente. Aree sopraelevate delimitate da cartelli, piazzate in mezzo a ogni strada, larga o stretta che sia, dove ogni giorno qualcuno ci sbatte contro e qualcuno ci ha pure rimesso la salute.
Allargamenti di marciapiede nel centro storico, golfi inutili, inversione di sensi di marcia, restringimenti di corsie, e strade larghe e dritte come una freccia scagliata dall'arco di Ulisse fatte dai nostri avi, trasformate in stradine modello biscia come via Mazzini e via Emilia Levante. Piste ciclabili larghe 30 cm, si avete letto bene, alcune che finiscono contro una colonna o un palo della luce.
Ma il neo assessore Colombo ha voluto fare di più. LA TANGENZIALE DELLE BICICLETTE. in vista del futuro bike-sharing e cioè la possibilità di prendere in affitto le due ruote.
Grande, bell'idea... peccato che la tangenziale è sui viali, la zona piu' inquinata della città dove ora al posto del verde, c'è una gettata di cemento e catrame che presto le radici degli alberi disferanno.
Ma oltre al danno la beffa.
I cittadini dopo aver sostenuto quest'altra inutile spesa non avranno le biciclette in affitto, perchè dal Comune, proprio lo stesso assessore ha fatto sapere che non ci sono piu' i soldi per comprarle...
Centinaia e centinaia di milioni spesi in questi modi negli ultimi anni, mentre il manto stradale è tutta una buca.
Ma la Giunta Merola non si ferma.
Ora sono iniziati i lavori che trasformeranno e renderanno orribile Strada Maggiore e che dureranno sei mesi, dicono loro io scommetto di più, e per cosa?
Un'altro mezzo pubblico. Al posto del CIVIS, signore e signori il CREALIS. 
Un altro filobus e per farlo passare verranno tolti tutti i lastroni storici...
E per la Sopraintendenza? Tutto ok... 
Spero che riescano a far partire anche il People Moover, così tolto il dente tolto il dolore.
Dopo si potrà solo fare meglio...
Povera mia amata città che brutta fine e ho solo parlato del centro storico.
Se la guardo in periferia e inizio a descrivere il Comune Nuovo, il verde che sparirà in zona Meraville per dar posto ad un altro mega centro commerciale, e al mai abbandonato Passante Nord, c'è da piangere.
Una città gloriosa che non ha più un'anima, che non ha più un senso civico...
Ecco perchè chi butta una bottiglia di vetro in terra o piscia contro un muro e meno colpevole rispetto a chi con le proprie scelte ha reso questa città un cesso.
Manca solo la catenella e poi si potrebbe scaricare il tutto.

Nessun commento: