venerdì 29 novembre 2013

Povera Bologna (e due)

I sindaci piangono miseria. Ora piu' che mai. Il patto di stabilità mette a rischio i servizi essenziali. Io gli credo. Vivo a Bologna e l'amministrazione comunale contesta fortemente questa legge. Ricordo le parole, quasi quotidiane del Sindaco della città Virginio Merola: " Situazione allucinante, siamo pronti alla disobbedienza civile." Lo ricordo molto bene quando all'assemblea dell'ANCI esclamo': " se il governo non va nella direzione giusta, la risposta sarà la disobbedienza civile così, oltre alla disobbedienza economica, ci sarà anche una disobbedienza democratica." Aggiungendo: " Con questa situazione, i comuni vanno a picco e con loro va a picco il paese". Ho apprezzato quelle parole, del resto se devono mancare i soldi per i servizi di prima necessità, bisogna farsi sentire. Bravo Merola..
Però mi chiedo come sia possibile, in una situazione del genere, continuare a spendere soldi in maniera alquanto bizzarra.
Il centro di Bologna è il centro medievale non solo piu' antico del Mondo, ma il piu' grande.
Patrimonio mondiale e non solo cittadino. Un centro che sta attirando sempre piu' turisti, ma che viene quotidianamente stravolto da lavori pubblici a dir poco bizzarri se non orribili.
Alcuni esempi. Golfi (allargamento del marciapiede) agli angoli delle strade storiche quasi ovunque.
Ricordo che Bologna è la città dei portici e non si capisce proprio il perchè si debbano restringere gli incroci abbruttendoli, oltretutto aumentando la difficoltà di manovra dei mezzi pubblici.
Per non parlare delle pensiline degli autobus. Orribili e in mezzo alla strada.
E i cosiddetti  salva gente??? Sparti traffici ad minchiam pericolosissimi, come se chi viaggia sul proprio  mezzo, non faccia parte della gente. Andrebbero chiamati, salva parte della gente e non è detto che la salvi.
Poi abbiamo fittoni di vario tipo ovunque, anche sui marciapiedi dove non servirebbero. Perchè?
Fittone Bologna uno, due tre etc...
Notizia di oggi. 312 mila euro per pedonalizzare la sola, Piazza della Mercanzia...
Scusi Signor Sindaco, ma i soldi ci sono oppure no???
Sono favorevole alla pedonalizzazione, ma se devo farla spendendo centinaia di migliaia di euro, oltretutto imbruttendo e sconvolgendo la storicità della città, dopo aver pianto, giusta miseria, ci penserei un attimo.
In altri paesi pedonalizzano senza spendere o spendendo meno. Saranno dei maghi.
Il Sindaco Merola ora ha anche la delega sulla qualità urbana.
Se il risultato è questo, povera Bologna.
Poi mi chiedo: in tutto questo la Sovrintendenza che dice? tutto ok? 
E dire che interviene anche su come deve essere l'esterno di un cantiere.
Ma su questo non dice mai una parola, perchè ???
p.s.
Pochi giorni fa l'assessore ai lavori pubblici ha detto che lui sarebbe favorevole all'asfaltatura delle strade storiche del centro...
Qualcuno li fermi, per favore...

Nessun commento: