mercoledì 29 gennaio 2014

Legge elettorale Renzusconi.



Prima perla: Circoscrizioni più piccole e liste bloccate. Invece delle 27 circoscrizioni attuali si passa a circoscrizioni di dimensione minore. Saranno circa 120 collegi (ognuno per circa 500mila abitanti) e in ognuno verranno presentate mini-liste bloccate di 3, 4, 5 o 6 candidati. Non sono previste preferenze. Cosa ne pensate?
Seconda perla: Soglie di sbarramento. 4,5% per i partiti in coalizione (prima era il 5% ), l'8% per i partiti non coalizzati, il 12% per le coalizioni. E' prevista anche una soglia per le minoranze linguistiche nelle regioni che le prevedono: lo sbarramento è del 20% dei voti validi nella circoscrizione dove si presenta.
C'è poi l'accordo per la norma 'salva Lega': I partiti che ottengono il 9% in almeno tre regioni rientrano comunque in Parlamento. Nel caso in cui un partito che facesse parte della coalizione che ottiene il premio di maggioranza non superasse la soglia di sbarramento, i suoi voti concorrerebbero al raggiungimento del premio ma sarebbe comunque escluso dal riparto dei seggi, che sarebbero redistribuiti agli altri partiti della coalizione.
Cosa ne pensate?

Nessun commento: