martedì 21 gennaio 2014

Renzusconi SpA


Facciamo due conti per capire il perchè della proposta della società Renzusconi.
La Lega Nord è data al 3,2%, Forza Italia al 21,9% (l'ottimismo dei sondaggi è fantastico), Fratelli D'Italia 2,0%, il Nuovo Centrodestra 6,2%, l'Unione di Centro al 2,0%, Scelta Civica al 2,3% .
Il Partito Democratico, secondo i sondaggi, è vicino alla soglia del 35% e viene dato al 34,2% , SEL al 3,5% altri al 3,5%.
Il Movimento 5 Stelle viene collocato al 21,2%.
In pratica il PD andrebbe comunque al ballottaggio, Forza Italia salvando la Lega Nord (con un patto che salvaguarda i partiti territoriali, entra dalla porta di servizio) in coalizione con NCD (6.2%) potrebbe arrivare seconda e quindi al ballottaggio. Il Movimento 5 Stelle arriverebbe terzo.
Nel caso più verosimile e che non tiene conto dei sondaggi, in quanto specchio per le allodole, il PD prenderebbe tra il 28 e il 30% risultando comunque primo partito, il Movimento 5 Stelle  con il 25/26% (più verosimile) arriverebbe secondo e andrebbe al ballottaggio proprio con il PD.
Forza Italia con un 18% (più verosimile) si piazzerebbe terzo, NCD non supererebbe lo sbarramento del 5% (il 6,2 non esiste nemmeno nelle favole) come gli altri.
Adesso i soci della ditta Renzusconi faranno di tutto per fare guadagnare punti a Forza Italia, la Lega è già salva, si tratta di trovare qualche voto in più per NCD per portarli al di la dello sbarramento del 5% e il gioco è fatto.
Godetevi il film e state attenti alle mosse del duo delle meraviglie, potrebbero stupirvi con effetti speciali del terzo tipo.
 Nik

Nessun commento: